LA
FAMIGLIA

RELAZIONI CON LA FAMIGLIA

All’interno del nostro percorso, la famiglia ricopre un ruolo di fondamentale importanza. Prima di tutto perché spesso si tratta del luogo in cui specifiche problematiche sono cruciali per quanto riguarda l’esordio della tossicodipendenza, in secondo luogo perché la ricostruzione di un rapporto sano con la stessa è un importante fattore prognostico positivo della buona riuscita del percorso.

Sono previsti incontri con diversi formati (utenti e famiglia insieme, gruppi di famiglie con la supervisione dello psicologo o degli educatori che seguono il caso) i cui obiettivi spaziano dalla analisi delle dinamiche proprie di un determinato nucleo a interventi formativo-teorici su gruppi di famiglie.

Diritti deI familiari

I familiari possono chiamare una volta al mese, il lunedì o il venerdì dalle ore 20:00 alle ore 21:00. L’obiettivo è quello di avere informazioni circa il percorso dei loro figli o parenti, oltre ad avere un contatto diretto con l’utente, sempre tenendo conto di ciò che prevede il percorso individualizzato dell’ospite interessato.

Doveri dei familiari

Ogni familiare si impegna a:

  • Collaborare con gli operatori nel far rispettare le regole, attenendosi alle indicazioni degli stessi
  • Partecipare alle iniziative della Comunità
  • Non portare alcun oggetto senza l’autorizzazione del personale della Comunità
  • Non dare nulla direttamente in mano al proprio parente se non concordato con la Comunità stessa

DONA ORA

CHIEDI AIUTO