Lautari in festa 2015

Domenica 21 giugno la Comunità ha organizzato un momento di forte unione, di festa e di gioia fra i ragazzi ospitati e le loro famiglie. Sono state invitate le Associazioni di Volontariato, le istituzioni pubbliche e private e tutti gli sponsor e i sostenitori che da anni collaborano con la comunità e che hanno reso possibile la realizzazione di un evento memorabile. All’interno della grande struttura erano presenti circa 750 persone per le quali i ragazzi hanno cucinato il tradizionale piatto di questa festa annuale : il toro allo spiedo.

Importanti le parole del Responsabile della sede centrale della Lautari a Pozzolengo, Davide Lodi : “ E’ oggi un momento di gioia e di condivisione positiva fra le famiglie ed i ragazzi , ma non dimentichiamo che il percorso deve continuare e che, ciò comporterà ancora momenti di fatica e di sconforto, ma il compito di tutti noi e` quello di lavorare affinchè i ragazzi siano protagonisti di questo cammino e si sentano in costante collegamento con il tessuto sociale che li circonda.

All’interno della Comunità vengono svolte attività di falegnameria, di cantiere, agricole, di cucina e ristorazione, di restauro e di viticultura proprio perchè è importante che i ragazzi imparino a progettare la loro esistenza e su questo concetto si basa il nostro programma terapeutico socio-riabilitativo.” Lodi continua affermando che reperire fondi per sostenere la Comunità è la difficoltà maggiore, ma è anche una risorsa poichè l’indipendenza dalle istituzioni e dalle famiglie permette di dare risposte ai bisogni di tutti.

Nei progetti futuri c’è l’istituzione di una fondazione che permetta una maggior stabilità e continuità al progetto di recupero ed il completamento di una delle due sedi presenti, da qui la suddivisione dei ragazzi: da una parte ci saranno servizi più specialistici mirati al recupero iniziale, dall’altra lo spazio sarà riservato ai ragazzi che hanno maggior autonomia.

Il Presidente Andrea Bonomelli in carica da febbraio 2014 ha ringraziato tutti i ragazzi ospiti e le loro famiglie e ha ricordato l’impegno quotidiano e i continui miglioramenti e passi avanti attivati nella lotta alle dipendenze.
Durante il discorso di presentazione si e` parlato anche dell’avanzamento dei lavori di costruzione della nuova sede della Comunità Lautari di Via Monte Ingrana a Pozzolengo che verrà ultimata fra qualche mese. Una costruzione innovativa e all’avanguardia con un impronta ecosostenibile che ospiterà i ragazzi a breve.

Il Sindaco di Pozzolengo, Paolo Bellini, presente alla festa, esprime la sua ammirazione per questa realtà: “ Sono orgoglioso che nel nostro paese sia collocato un contesto come quello della Comunità Lautari . Ho profonda stima dei responsabili che gestiscono la struttura e di come lo fanno, sono loro grato per la collaborazione che nei momenti di necessita` hanno sempre fornito al paese. Non posso che augurare loro di continuare a mantenere l’impegno e la passione con cui stanno sviluppando ogni giorno un progetto di forte rilevanza sociale.”

La collaborazione sul territorio è fondamentale e vitale per la Comunità. L’importanza di non essere soli e di condividere anche con le istituzioni pubbliche e private per un miglioramento del tessuto sociale. Questo è un valore caratterizzante dell’organizzazione, essere protagonisti nel tessuto sociale come testimonianza di quello che l’uomo può fare per aiutare se stesso.

Alla fine del pranzo si è svolta la lotteria di beneficenza con premi offerti dagli sponsor, primo premio una crociera di 3 giorni offerta dalla Grimaldi Lines.

Il prossimo appuntamento di festa in Comunità è previsto per la seconda metà di Agosto con gli spettacoli teatrali organizzati dagli ospiti in occasione delle Olimpiadi Lautari.
Le Olimpiadi sono un momento di incontro per i ragazzi ospiti che si riuniscono nella sede centrale di Brescia, arrivando da tutte le unità locali Lautari, per una settimana di giochi, festa, condivisione e tornei.

Il momento culminante delle Olimpiadi sara` lo spettacolo teatrale ideato ed organizzato dagli utenti. Quest’anno per la prima volta nella storia della Comunità, gli spettacoli saranno aperti al pubblico e verranno organizzati nella piazzetta centrale di Borgo la Caccia in una serata teatrale all’aperto.

La giornata del 21 giugno è stata un’occasione ideale di incontro e condivisione con tutti i soggetti che collaborano con Lautari e che sono anche protagonisti nella lotta quotidiana contro le dipendenze.

Per informazioni e approfondimenti:
Cooperativa di solidarietà Lautari ONLUS
Via Monte Ingrana, 2
25010 Pozzolengo (BS)
030/9916044
Web: www.lautari.it
Facebook: https://www.facebook.com/comunita.lautari Mail: segreteria@lautari.it

DONA ORA

CHIEDI AIUTO

Fai una donazione alla Comunità Lautari
Chiedi aiuto alla Comunità Lautari